Il ruolo del medico competente nelle aziende. Vaccinazioni sui luoghi di lavoro, quali limiti? Medico: titolare del trattamento.
Il Garante per la privacy ha adottato due nuovi documenti di indirizzo:
- un documento di indirizzo sulla vaccinazione nei luoghi di lavoro, per fornire indicazioni generali sul trattamento dei dati personali, in attesa di un definitivo assetto regolatorio. La realizzazione dei piani vaccinali per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro, prevista dal Protocollo nazionale del 6 aprile 2021, costituisce un’iniziativa di sanità pubblica, ragione per la quale la responsabilità generale e la supervisione dell’intero processo rimangono in capo al Servizio sanitario regionale e dovrà essere attuata nel rispetto della disciplina sulla protezione dei dati. In tema di dati dei lavoratori, il datore di lavoro non può direttamente raccogliere informazioni relative all’intenzione del lavoratore di aderire alla campagna o alla avvenuta somministrazione (o meno) del vaccino e ad altri dati relativi alle sue condizioni di salute. Questo nemmeno utilizzando come base giuridica il consenso.
- un documento di indirizzo sul ruolo del medico competente in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, riaffermando la sua qualità di autonomo titolare del trattamento, specificando quale adempimenti debba questi porre in essere in materia di protezione dei dati.
Seguici su