FONDIMPRESA – AVVISO 2 2021 : Transizione Green / econonomia circolare

L’Avviso “2/2021 di Fondimpresa – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, di recente pubblicazione, finanzia Interventi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

TEMPI

A partire dal 19 Luglio 2021 sarà possibile aprire la scheda piano ed i progetti potranno essere presentati a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022.

I piani formativi saranno valutati in ordine cronologico di presentazione in forma completa per l’Ambito B e per Macro Area per l’Ambito A.

In caso di richiesta di integrazioni, l’ordine cronologico del Piano decorre a partire dalla data di ricevimento delle integrazioni complete.

 

OGGETTO DEL FINANZIAMENTO

 

Ogni Piano formativo dovrà afferire ad uno solo dei seguenti ambiti:

1.Progetti o interventi di Trasformazione Green che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. I progetti dovranno avere un impatto trasformativo di innovazione sui processi o sui prodotti aziendali e ad esso dovranno essere connesse trasformazioni organizzative o gestionali (nuovi ruoli, procedure, sofware ecc). Preferibilmente ogni progetto dovrebbe avere entrambi gli aspetti, nell’ambito delle seguenti tematiche (Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici; Perseguimento della decarbonizzazione; Riduzione dell’inquinamento; Digitalizzazione green)

Il piano ambito A potrà essere aziendale o interaziendale, a patto che tutte le aziende condividano il MEDESIMO progetto/intervento. Le imprese possono essere SOLO PMI e, nel caso di partecipazione di una Grande impresa, dovranno essere assicurati almeno il 20% degli allievi provenienti da PMI.

 2. Progetti o interventi di Economia Circolare che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. I progetti dovranno riguardare l’adozione/ricerca/sviluppo di soluzioni di Economia Circolare, che, nello specifico, dovranno essere riferite a diverse fasi dell’Economia Circolare (Approvvigionamento di materie prime; Progettazione; Produzione; Distribuzione/logistica; Consumo/Vendita; Raccolta; Recupero/Riciclo) , secondo un approccio che valorizzi complessivamente l’intero ciclo di vita dei processi e/o dei prodotti in un’ottica di filiera integrata.

Il piano ambito B potrà essere interaziendale, a patto che tutte le aziende siano coinvolte nel medesimo progetto/intervento di Economia Circolare in virtù dell’appartenenza alla stessa filiera integrata. Le aziende apparterranno alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica della prevalenza del prodotto/servizio finale.

 

CARATTERISTICHE DEL PIANO FORMATIVO

Ambiti di presentazione Numero Aziende Numero Allievi Ore formazione TOT Finanziamento Minimo e Massimo per Piano formativo
Ambito A (Organizzato per Macroaree Territoriali Nord, Centro, Sud) Se PMI ne basta 1; Almeno 2 aziende, se una è Grande Impresa Minimo 15 250 – 750 50.000 – 150.000
Ambito B Non c’è un minimo/Massimo.

Le grandi Imprese possono presentare anche da sole.

Minimo 60 500 – 1.250 100.000 – 250.000

 

Contattaci per avere maggiori informazioni tramite email all’indirizzo: info@profiliaziendali.it oppure chiamandoci allo 0861855809.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento