Finanziamenti per strutture ricettive nelle Marche

Con decreto n. 77 del 29 giugno 2017 sono stati attuati i finanziamenti per le strutture ricettive mediante il bando POR MARCHE FESR 2014-2020 -Asse 3–OS 8–Azione 8.2 – DDPF n. 72/CTC del 27/06/2017 – Bando per il “Finanziamento delle piccole e medie imprese per il miglioramento della qualità, sostenibilità ed innovazione tecnologica delle strutture ricettive”.

 

BENEFICIARI

Le attività ammissibili al bando possono essere, secondo la classificazione ateco, le seguenti:

55.10.00 – Alberghi e strutture simili (inclusi gli alberghi diffusi e le dimore storiche)

55.20.10 – Villaggi turistici

55.20.5  – Attività ricettive rurali “country house”; esercizi di affittacamere; case ed appartamenti per vacanza e residence;

55.30.00 Aree di campeggio

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi finanziabili, e quindi ammissibili al bando, devono essere destinati alla riqualificazione di strutture ricettive esistenti e già operanti. Sono ammissibili interventi di ristrutturazione, straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo e di ampliamento delle stesse purché finalizzati al miglioramento del livello di sostenibilità ambientale, dell’accessibilità, dell’innovazione tecnologica, adeguamento ed adesione ai disciplinari di prodotto (family, cultura, trekking, bike, benessere, business, meeting).

 

COSTI AMMISSIBILI

  • LAVORI ED OPERE EDILI, COMPRESI GLI IMPIANTI – ESCLUSI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA: (l’intensità del contributo è del 50% sul totale della spesa. In questo caso sono ammesse, nel limite del 10% del totale del progetto, anche le spese di progettazione)
  • BENI STRUMENTALI E ATTREZZATURE, COMPRESA LA DOTAZIONE INFORMATICA (l’intensità del contributo è del 40% sul totale della spesa). E’ incluso il leasing.
  • ARREDI, il cui coefficiente di ammortamento non deve superare il 12% annuo (l’intensità del contributo è del 30% sul totale della spesa).
  • ACQUISTO DI BENI IMMOBILI, TERRENI E FABBRICATI (l’intensità del contributo è del 20% sul totale della spesa) purché costituiscano ampliamento della struttura ricettiva nell’ambito della medesima insegna e/o unità locale
  • SPESE PER CONSULENZE ESTERNE

FORMA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE

Il costo complessivo ammissibile per la realizzazione del progetto, non può essere inferiore a 50.000 euro. Il contributo concedibile non potrà essere superiore a 200 mila in regime ― de minimis.

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di contributo in conto capitale pari al massimo al 50% della spesa complessiva del progetto.

RETROATTIVITA’

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2015 – I progetti non devono essere stati portati a termine prima che il beneficiario abbia presentato la domanda di finanziamento.

SCADENZA

Le domande di finanziamento devono essere presentate, mediante apposita piattaforma, entro le ore 12:00 del 31 OTTOBRE 2017.

Share this post:

Articoli collegati

[adrotate group="2"]

Lascia un tuo commento