Sicurezza sul lavoro: in caso di infortunio risponde tutto il consiglio di amministrazione
In assenza di una specifica delibera che affidi ad un singolo consigliere la posizione di garanzia, la responsabilità in materia di sicurezza lavoro è di tutto il consiglio di amministrazione. E’ quanto indicato dalla Corte di cassazione, con la sentenza n. 21628 della Quarta sezione penale.
Secondo l’orientamento consolidato, nel caso di imprese gestite da società di capitali, gli obblighi...
Modelli di Organizzazione e Gestione Sicurezza
Con decreto ministeriale del 13 febbraio 2014 sono state recepite le procedure semplificate per l’adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell’art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il...
Standard universale SA8000
SA8000 è il primo standard universale che misura la responsabilità sociale di un’azienda e si basa sulle Convenzioni ILO, sulla Dichiarazione universale dei Diritti Umani, sulle Convenzioni ONU. SA8000 garantisce che beni e servizi siano prodotti e forniti al mercato nel rispetto dei vincoli etici e sociali che legano l’azienda al contesto economico in cui opera ed elenca i requisiti per un...
Responsabilità sociale d’impresa. Modello 231
La Commissione Europea definisce la Corporate Social Responsibility come l’integrazione delle problematiche sociali ed ecologiche nelle operazioni commerciali e nei rapporti delle imprese con le parti interessate.
Secondo la Commissione europea essa contribuisce alla modernizzazione e al rafforzamento del modello economico e sociale europeo; rafforza la coesione sociale in modo sostenibile rendendo...
Seguici su